Raccontare la storia della Spinelli SA equivale a ripercorrere le vicende umane e professionali di una famiglia che da tre quarti di secolo illumina letteralmente la vita di una gran parte degli abitanti del Canton Ticino.
Un impegno, una missione, che nacque nel 1941 quando Franco Spinelli ottenne dalla Municipalità di Massagno l’opportunità di lavorare in proprio su impianti elettrici per l’Azienda Elettrica Comunale.
La sua dedizione al lavoro, la grande passione per il settore dell’elettricità e, successivamente, delle telecomunicazioni lo hanno portato ad avviare una straordinaria esperienza imprenditoriale, legata, con indubbia intelligenza e lungimiranza, all’impetuoso sviluppo territoriale e urbanistico di quegli anni.
Una scelta, quella di Franco, ampiamente ripagata nei vent’anni successivi da un mercato locale che ne ha riconosciuto l’assoluta professionalità, competenza ed onestà.
Portando con se questi punti di riferimento, il figlio Lorenzo, descrive i suoi primi passi nell’azienda di famiglia. Ricorda il padre Franco come una persona carismatica che ha sempre basato il suo modo di fare industria tenendo vivi i valori per lui importanti. «Valori che, dice Lorenzo, con mio fratello Carlo abbiamo sposato e hanno permesso di portare l’azienda verso il futuro fino al compimento del 75° anno dalla fondazione».
«Papà era un uomo di poche parole…- ricorda Lorenzo – bastava il suo esempio a dare a tutti la forza per affrontare le sfide del lavoro e della vita».
Le sfide, la Spinelli SA le ha sempre raccolte puntualmente: nel 1966 con l’apertura degli uffici a Chiasso in risposta al vivace sviluppo del mercato nel Sottoceneri e nel 1994 con la fondazione della Ticicom SA, un’azienda mirata a rispondere con competenza e rapidità, alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni; ulteriore passo verso la progettazione di soluzioni informatiche e di telefonia per la clientela aziendale che oggi caratterizza il Gruppo Spinelli.
Oggi l’Azienda è presieduta dal figlio di Lorenzo Spinelli, Dario, il quale, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato le due generazioni precedenti prosegue su quel solco tracciato negli anni. «Rilevare l’azienda di famiglia, evidenzia Dario, è un impegno sociale e personale. Mi impone dedizione ed ho la consapevolezza di dover investire energie e risorse importanti per sviluppare le nuove tecnologie e per dare un futuro sano e forte alla nostra azienda».
«La nostra è una solida realtà che conta quasi duecento collaboratori e la scelta di restare a conduzione familiare ci consente la dinamicità decisionale che ci darà un vantaggio importante anche in futuro. L’obiettivo primario è mantenere una posizione di mercato forte ed essere sempre e costantemente all’avanguardia sotto l’aspetto delle tecnologie integrate. È evidente il positivo impatto che il Gruppo Spinelli ha verso il mercato. Siamo fieri del lavoro svolto fino ad oggi! Punteremo all’eccellenza su tutti i fronti anche in futuro».
Dario Spinelli nel corso degli ultimi anni si è affiancato un team di managers affiatati: il direttore generale Giorgio Ortelli, il direttore operativo Mario Treppiedi e il direttore finanziario Ivo Wenger, sempre pronti ad individuare, condividere e mettere in atto le più importanti decisioni operative e strategiche.
La forza di ogni azienda è, senza dubbio, la risorsa umana; la formazione di quest’ultima resta uno dei capisaldi sui quali la Spinelli SA, in 75 anni di attività, ha costruito il proprio successo.
Riconoscente alla famiglia Spinelli per la stima accordatagli nella direzione aziendale, Giorgio Ortelli rappresenta un’ulteriore conferma di quei valori e ideali condivisi che, già alla base della sua fondazione nel 1941, hanno oggi permesso alla ditta di Massagno di puntare alla crescita degli attuali collaboratori.
Lo stesso Giorgio sottolinea «Alcuni dei nostri migliori professionisti hanno iniziato l’apprendistato qui ed attualmente sono dei validi quadri aziendali, sui quali possiamo riporre la nostra massima fiducia. La formazione continua resta uno dei punti di forza della nostra azienda».
Proprio questa volontà di apportare nuova linfa grazie a collaboratori sempre più professionali ed altamente qualificati è la migliore testimonianza della vivacità e dello spirito imprenditoriale, che da 75 anni muove la Spinelli SA «un’azienda – continua Giorgio – ben radicata sul territorio, con un portafoglio formato da circa il 70% di clienti storici che regolarmente chiedono i nostri servizi».
Fra i pionieri della domotica nella Svizzera italiana Spinelli SA, da tempo, si è dotata di un reparto dedicato a questo particolare settore innovativo con l’acquisizione nel 2015 della Impianti Industriali GP e l’apertura nel 2016 della nuova sede di Camorino. L’Azienda, guidata da Dario Spinelli, punta con determinazione e forte motivazione a progettare soluzioni di automazione e controllo in grado di integrare e far dialogare sistemi ed impianti differenti, con l’obiettivo di semplificare la vita, progredire in termini di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale.
Il DNA aziendale della Spinelli SA, basato su valori fondamentali quali professionalità ed onestà, ancora oggi supporta una strategia volta alla costante crescita: Franco, Lorenzo con Carlo e Dario, forti di consapevole determinazione, hanno certamente creato una solida realtà che ha molto da offrire allo sviluppo tecnologico ed al miglioramento della qualità di vita a favore della sua vasta e fedele clientela, sempre nel rispetto dell’ambiente, patrimonio comune.