Rapporto di Sicurezza

Rapporto di Sicurezza (RaSi)

Per garantire la sicurezza dei proprietari e degli utenti di qualsiasi tipo di edificio, è obbligatorio effettuare dei controlli periodici negli impianti elettrici degli stabili. Abitazioni, uffici, negozi, ristoranti e tutti gli altri immobili, a seconda della loro destinazione, sono soggetti a questo tipo di controllo, dal quale risulterà un Rapporto di Sicurezza (RaSi) che ne garantisce l’idoneità.

Il proprietario dell’immobile riceve, 6 mesi prima della scadenza dell’impianto, la richiesta del Rapporto di Sicurezza da parte del gestore di rete. È necessario quindi contattare un controllore riconosciuto dall’ispettorato federale così che questo possa certificare l’impianto:

  • se il controllore non riscontra nessun difetto, il rapporto redatto viene inviato all’azienda richiedente e la questione viene archiviata;
  • se il controllore riscontra dei difetti, il proprietario deve contattare un installatore riconosciuto, così che possa risolvere i problemi riscontrati. Una volta conclusi i lavori, il controllore certifica l’idoneità dell’impianto.

Il controllo comprende:

Controllo visivo
Misure con strumenti
Stesura RaSi / elenco difetti
Consulenza

Richiedi appuntamento

Scarica la brochure - Servizi di assistenza

I nostri specialisti

Roberto RenziRoberto Renzi
roberto.renzi@spinelli.ch
+41 (0)91 960 20 15
Curriculum Vitae »
In due parole »
In Spinelli dal 2000