Spinelli acquisisce Impianti Industriali GP SA

27 Novembre 2015

SPINELLI SA INVESTE NELLE TECNOLOGIE INTEGRATE PER L’AUTOMAZIONE E ACQUISISCE IMPIANTI INDUSTRIALI GP SA

Fra i pionieri della domotica nella Svizzera italiana, Spinelli SA da tempo si è dotata di un reparto dedicato a questo particolare settore dell’innovazione composto da uno staff di specialisti certificati KNX (standard per la domotica europea) e PLC (standard per sistemi medio-grandi).

Oggi, a 75 anni dalla fondazione, Spinelli SA fa un ulteriore passo avanti acquisendo Impianti Industriali GP SA di Bellinzona, azienda che dal 1992 sviluppa software per l’automazione finalizzati ai più svariati campi applicativi nel settore industriale, alimentare, medico e residenziale.

Per il settore industriale oggi è sempre più necessario essere informati in tempo reale su guasti, allarmi e anomalie così come è vitale controllare in remoto e verificare le ore di funzionamento di ogni singola utenza.

Inoltre da tempo è emersa anche la necessità di effettuare il monitoraggio energetico di tutti i propri impianti, per controllarne l’efficienza ed evitare sprechi che portino a rilevanti aumenti dei costi gestionali.

Per le abitazioni invece la domotica offre la possibilità di svolgere le più svariate funzioni integrando sistemi e impianti che saranno finalmente in grado di interagire tra loro ottimizzando la gestione dell’abitazione. Tutto questo offrendo la possibilità di comunicare con loro a distanza anche attraverso uno smartphone o un tablet.

Grazie all’acquisizione della Impianti Industriali GP SA, che entra così a fare parte del Gruppo Spinelli, l’azienda di Massagno potrà così incrementare le proprie competenze arrivando a progettare soluzioni di automazione e controllo in grado di integrare e fare dialogare sistemi e impianti differenti con l’obiettivo di semplificare la vita e, più in generale, progredire in termini di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale.